Skip to main content
Pubblicazione 16/04/2025 , ore 15:00

La Misura riguarda l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle Filiere e degli ecosistemi industriali, nonché il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove Filiere attraverso la realizzazione di Progetti di Filiera che possono riguardare le seguenti tipologie di intervento: – Attività di Sviluppo Aziendale definite come attività finalizzate: 1. al rafforzamento competitivo delle Filiere e degli ecosistemi industriali; 2. alla costituzione e sviluppo di nuove Filiere; 3. alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Filiera ed all’economia circolare; 4. all’innovazione, al miglioramento tecnologico e/o alla digitalizzazione delle Filiere. –  Attività di Sviluppo Sperimentale secondo la definizione prevista all’art. 2 punto 86 del GBER afferenti ad una delle 92 priorità della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027.

La Misura intende agevolare e sostenere il rafforzamento delle Filiere produttive e degli ecosistemi industriali regionali nelle catene globali del valore per accrescere, anche in coerenza con la strategia industriale UE, la capacità di innovazione, produzione e investimento delle imprese, in particolare PMI.

  • Possono presentare domanda di partecipazione alla presente Misura, le Filiere, composte da almeno 3 imprese di cui almeno una PMI

  • Euro 32.414.148,95 a valere sul PR FESR 2021-2027 di cui: – azione 1.3.4 “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese” euro 28.414.148,95; – azione 1.1.1 “Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione” euro 4.000.000,00;
  • L’Agevolazione per le PMI e le MidCap, relativamente alle spese afferenti alle attività di sviluppo Aziendale si compone, per ciascun Partner: – di un contributo a fondo perduto a seconda dei regimi di aiuto applicato previsti dal bando; – di un finanziamento a tasso agevolato (1,5%) per singolo Partner, a copertura del 50% del totale delle spese ammissibili fino ad un massimo di 2.500.000,00 euro; L’Agevolazione inerenti allo sviluppo Sperimentale per tutte le imprese consiste in un contributo a fondo perduto.
PD Regione Lombardia