Descrizione
Presentazione delle domande e selezione dei soggetti che svolgono attività di rilevanza regionale nel settore dello Spettacolo.
Finalità
Sul territorio lombardo operano con continuità e professionalità numerosi soggetti di spettacolo che propongono iniziative culturali diversificate con elevato livello qualitativo e che costituiscono testimonianza dell’eccellenza per la nostra regione a livello nazionale e internazionale e che con le loro proposte culturali svolgono un ruolo importante e qualificante per la crescita culturale e sociale dei territori lombardi.
Attraverso il riconoscimento di rilevanza regionale Regione Lombardia intende proseguire nella valorizzazione del ruolo di questi soggetti, prevendendo anche forme di collaborazione per raggiungere gli obiettivi prioritari indicati nei documenti di programmazione regionale.
Beneficiari
Come previsto dall’art. 7 comma 2 della l.r. 25/2016, possono accedere alla procedura di riconoscimento regionale i soggetti che hanno i seguenti requisiti:
a) previsione nello statuto o nell’atto costitutivo della finalità di produzione e promozione dello spettacolo
b) attività svolta prevalentemente in Lombardia;
c) svolgimento di una documentata attività di elevato interesse culturale;
d) dotazione di un’organizzazione stabile;
Inoltre, per l’ottenimento del riconoscimento, i soggetti devono:
- Essere soggetti professionali legalmente costituiti, senza finalità di lucro o vincolati a reinvestire gli eventuali utili nell’attività di impresa;
- Essere in regola con le contribuzioni previdenziali e assistenziali, rispettare gli obblighi previsti dai contratti collettivi e integrativi di lavoro, assolvere agli adempimenti fiscali.
Ulteriori criteri specifici sono definiti al punto A.3 del Bando