Pierfrancesco Majorino contesta i dati sul recupero degli alloggi sfitti diffusi oggi dall’assessore Paolo Franco durante un convegno a Palazzo Pirelli
CASA: MAJORINO (PD), “DALL’ASSESSORE DATI MISTERIOSI, REGIONE LOMBARDIA È L’ISTITUZIONE CHE HA PIÙ CASE VUOTE A LIVELLO NAZIONALE, E NON È TOLLERABILE”
Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Regione e responsabile nazionale casa del suo partito, contesta i dati sul recupero degli alloggi sfitti diffusi oggi dall’assessore Paolo Franco durante un convegno a Palazzo Pirelli.
“Sono dati un po’ misteriosi perché a noi risulta una situazione molto diversa – dichiara Majorino -. Sappiamo che ci sono oltre 23.500 case sfitte di proprietà regionale, un numero che fa sì che Regione Lombardia sia l’istituzione a livello nazionale con più alloggi vuoti, inutilizzati, non messi a disposizione di migliaia di persone che ne hanno bisogno e diritto. E dunque non riusciamo bene a comprendere la genesi di questa nuova fotografia fatta dall’assessore. Ovviamente faremo un’operazione verità, perché non si può tollerare che ci siano migliaia di alloggi inutilizzati con migliaia di persone senza casa. Questo è veramente un fatto vergognoso. Servono risorse regionali anche nazionali molto più significative, perché c’è troppa gente che non ce la fa e nel frattempo ci sono case che vengono lasciate vuote”.
Milano, 20 gennaio 2025