Skip to main content

Gian Mario Fragomeli al termine dell’audizione in commissione Ambiente per la miniera Gambaione

FRAGOMELI (PD): “SUBITO I TAVOLI CON I COMUNI. REGIONE E COLLEGHI CONSIGLIERI DISPONIBILI A SEGUIRE L’ITER ASSIEME”

 

“Sono soddisfatto di come è andata stamattina l’audizione per la miniera Gambaione: abbiamo ottenuto da Regione Lombardia l’impegno ad accompagnare il processo di recupero ambientale e la fine della concessione mineraria che scadrà proprio quest’anno. Ringrazio sentitamente anche i colleghi consiglieri di maggioranza Piazza e Zamperini che si sono detti disponibili a seguire questo iter assieme”, lo dice Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, al termine dell’audizione, in VI Commissione Ambiente, con la Direzione generale Ambiente, la Holcim Spa e i sindaci dei Comuni di Cassago Brianza e Bulciago.

 

“Considerato che sono passati vent’anni, le esigenze sono cambiate come pure le sensibilità, dal punto di vista ambientale. Inoltre, esistono dei rischi di natura idrogeologica, si parla di una vasca di laminazione, perciò il recupero dell’area potrebbe essere più articolato di quello previsto in convenzione. Per questo è importante che Regione abbia assicurato la sua presenza ai tavoli con i Comuni che dovranno affrontare il futuro dei quei 290mila metri quadri”, prosegue il dem.

 

“Alla presenza dell’assessorato e dei consiglieri abbiamo ascoltato le parti cercando di capire come studiare le soluzioni migliori per portare a termine la concessione mineraria, magari con un’eventuale proroga. Ma soprattutto abbiamo convenuto sulla necessità di attivare dei tavoli e subito degli incontri, dove Regione possa dare il maggior apporto possibile nel rapporto con Holcim e per le migliori soluzioni”, insiste Fragomeli.

 

“Credo che, assieme ai miei colleghi consiglieri potremo fare un buon lavoro. Il recupero può diventare un’opportunità e una risorsa, ma l’accompagnamento della Regione è fondamentale. Ora ci attiveremo subito con l’assessorato affinché si dia quanto prima attuazione a questi tavoli. Con i tempi per l’organizzazione e della burocrazia, settembre, data di scadenza della concessione, è praticamente domani”, conclude il consigliere Pd.

 

Milano, 15 gennaio 2025

 

PD Regione Lombardia