Marco Carra preannuncia l’emendamento al bilancio regionale per avere i fondi per l’interramento dell’elettrodotto di Castiglione delle Stiviere
ELETTRODOTTO DI CASTIGLIONE D/S, CARRA (PD), PRONTO IL TERZO EMENDAMENTO AL BILANCIO: “LA DESTRA SOSTENGA QUESTA PROPOSTA E NON VOLTI LE SPALLE AL TERRITORIO MANTOVANO”
Il consigliere regionale del Partito Democratico, Marco Carra, preannuncia fin da ora che riproporrà l’emendamento al bilancio regionale, in discussione il prossimo dicembre, per avere i fondi quale contributo all’interramento dell’elettrodotto di Castiglione delle Stiviere, pari a 2,5 milioni di euro.
Contemporaneamente il consigliere scrive all’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, per chiedere che sul territorio, come sollecitato dal Comitato mantovano, venga effettuata una nuova indagine epidemiologica. In questo contesto saranno coinvolte le autorità competenti territoriali come Ats e Asst.
“In merito alle sollecitazioni del Comitato rese note alcuni giorni fa – spiega il consigliere dem – ripresenterò per la terza volta, dopo le bocciature dei due emendamenti precedenti, l’emendamento per chiedere alla Regione un contributo, come dovrebbero fare anche altri soggetti, per procedere e consentire l’interramento dell’elettrodotto. Ho scritto anche a Bertolaso per chiedere, così come proposto anche in questo caso dal Comitato, che venga fatta una nuova indagine epidemiologica.
Dopo che la destra ha votato contro i miei emendamenti, per ben due volte, in contrapposizione alle esigenze del territorio che chiede la realizzazione di questa opera, mi auguro che stavolta la Destra, in particolare chi rappresenta Mantova nella maggioranza che governa la Regione, finalmente voti a favore di questa proposta. Continuerò con grande determinazione questa giusta battaglia – conclude Carra – a fianco delle cittadine e dei cittadini, del Comitato e di un territorio che merita attenzione e risposte concrete relativamente ad un problema serio che riguarda la salute pubblica”.
Milano, 6 novembre 2024