Gian Mario Fragomeli dopo l’incontro con il direttore del Consorzio Est Villoresi, alla presenza dell’assessore regionale a Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente
FRAGOMELI (PD): “PRESTO UN TAVOLO PER CONCRETIZZARE IL RIPRISTINO”
“Dopo 6 mesi, grazie alla mia richiesta di audizione, la Commissione Territorio ha convocato i soggetti che sono coinvolti nella vicenda della frana lungo l’Alzaia dell’Adda, tra Paderno e Cornate, e del ripristino della pista ciclopedonale. Presto verrà istituito un tavolo per dare l’avvio al percorso che recupererà le risorse necessarie al ripristino del tratto da rendere nuovamente percorribile”, lo dice Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, al termine dell’incontro, avvenuto stamani, con il direttore del Consorzio Est Villoresi, alla presenza dell’assessore regionale a Trasporti e Mobilità sostenibile Lucente.
“Volevo che l’audizione fosse l’occasione per far incontrare gli assessorati, il consorzio che gestisce il canale, al fine di far conoscere anche la realtà cooperativa sociale che ha sede in quel tratto e ora non ha più lavoro, mettendo a rischio anche i dipendenti. Avevo già posto il problema da tempo, ma con l’incontro di oggi l’assessore Lucente e la sua Direzione hanno fatto il punto della situazione. Inoltre, si è appreso che c’è l’intenzione di trovare le risorse necessarie all’intervento, che deve essere ancora puntualmente quantificato. Il Consorzio Villoresi ha dato la sua disponibilità a candidarsi come soggetto attuatore dell’opera”, fa sapere il consigliere Pd.
“Adesso, i prossimi passi sono incontrare tutti i soggetti istituzionali, capire quante risorse possono mettere in campo. In tutto ciò, credo che anche Regione Lombardia non farà mancare un sostegno finanziario. Per accelerare, ho chiesto che in tempi brevi il tavolo istituzionale venga quanto prima riaggiornato”, conclude Fragomeli.
Milano, 17 ottobre 2024