Skip to main content

Pierfrancesco Majorino commenta la proposta di Antonio Tajani

CITTADINANZA: MAJORINO (RESP. IMMIGRAZIONE PD), “DA FORZA ITALIA UNA PROPOSTA POCO AMBIZIOSA MA SI PUÒ APRIRE UNA FASE DI CONFRONTO PER UN VERO CAMBIAMENTO”

“La proposta di riforma della cittadinanza a cui fa oggi riferimento Tajani è un po’ timida e poco ambiziosa, a guardare bene si tradurrebbe essenzialmente in due anni di “sconto” rispetto a quanto prevede l’attuale normativa. Tuttavia, è un banco di prova interessante per aprire un confronto vero in Parlamento. Per quel che ci riguarda abbiamo realizzato una proposta di riforma ben più ambiziosa che rende il riconoscimento della cittadinanza più celere e che punta innanzitutto a far sì che le bambine e i bambini che frequentato le nostre scuole non subiscano alcun tipo di discriminazione. La nostra proposta, che come prima firma porta quella dell’onorevole Bakkali e a cui siamo arrivati dopo aver ascoltato le associazioni dei nuovi cittadini, è un contributo che mettiamo a disposizione di tutti. Questo Paese ha bisogno di farla finita con la logica della discriminazione ben rappresentata dal raduno di Pontida e necessita invece di un positivo salto di qualità sul piano del riconoscimento effettivo dei diritti. Per questo ci auguriamo che Forza Italia sia coerente con gli annunci e che in Parlamento vi sia la possibilità di far vincere la politica della piena inclusione”.

Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, responsabile nazionale Immigrazione nella segreteria nazionale del PD e capogruppo in Consiglio regionale della Lombardia.

Milano, 5 ottobre 2024

PD Regione Lombardia