Mozione urgente di Miriam Cominelli
Dengue – Cominelli (Pd):”La maggioranza rifiuta di discutere una mozione urgente che chiedeva vaccini e disinfestazioni immediate. Scelta irresponsabile”
Oggi la maggioranza in consiglio regionale ha votato contro la discussione della mozione urgente presentata dalla consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli che chiedeva vaccini e disinfestazioni immediate per arginare la diffusione della Dengue in Lombardia.
“La diffusione della Dengue – attacca Cominelli – in Lombardia desta preoccupazione. Dal primo gennaio ad oggi i casi registrati sono stati 83 e nella sola provincia di Brescia, dove si è verificato il primo caso autoctono lombardo, ad oggi i casi autoctoni conclamati sono 14. La patologia, spesso asintomatica, può causare debolezza per molto tempo. Essendo un virus da febbre emorragica, inoltre, sviluppa una forma grave dalla seconda infezione e per questo il vaccino è fortemente consigliato a chi ha già avuto la malattia. La necessità di alzare il livello di guardia è evidente. Per questo abbiamo chiesto di discutere con urgenza una mozione che chiedeva l’impegno ad attuare interventi di contrasto al virus, anche perché la Dengue, fino ad oggi, non è stata presa in grande considerazione, gli amministratori locali sono stati lasciati soli e per questo non hanno strumenti per arginarla. La maggioranza non ha voluto discutere la nostra mozione. Una scelta irresponsabile. Fingere che il problema non esiste non fa che aumentarne il rischio di diffusione”.
“Con la mozione – conclude Cominelli – chiediamo che in Lombardia sia garantita un’adeguata disponibilità dei vaccini, ne sia ridotto il prezzo per chi non ha diritto all’esenzione dalla spesa e sia lanciata una campagna di sensibilizzazione, annunciata dalla Regione ma mai avviata. Essenziali, infine, le disinfestazioni, vista la necessità di tenere bassa la densità delle zanzare che, se alta, può innescare una trasmissione locale rischiosissima. Per questo chiediamo alla Regione di destinare fondi ai Comuni per gli interventi di disinfestazione straordinaria e preventiva e promuovere una convenzione fra Ats e farmacie per la distribuzione delle pastiglie anti zanzare a prezzo calmierato”.
Milano, 1° ottobre 2024