Angelo Orsenigo ha formalmente richiesto la convocazione di un’audizione in commissione IV per discutere le chiusure degli istituti scolastici nel comune di Como
COMO, CHIUSURA SCUOLE – ORSENIGO (PD): “CHIESTA AUDIZIONE IN REGIONE. NECESSARIO UN CONFRONTO CON IL SINDACO, L’ASSESSORE REGIONALE E LE FAMIGLIE PER UN DIALOGO COSTRUTTIVO TRA ISTITUZIONI”
Il consigliere regionale comasco del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, ha formalmente richiesto la convocazione di un’audizione in Commissione IV “Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione” del Consiglio Regionale della Lombardia, per discutere le chiusure degli istituti scolastici nel comune di Como, decise dall’amministrazione Rapinese.
La convocazione richiede la presenza del Primo cittadino comasco, dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, e del Comitato dei genitori degli alunni interessati dalle chiusure.
“La decisione di chiudere i plessi scolastici, tra l’altro senza una forma di concertazione territoriale con le amministrazioni vicine che pure potrebbero essere interessate indirettamente dalle chiusure, ha scatenato proteste e preoccupazioni tra le famiglie comasche, private del necessario confronto con l’amministrazione comunale. È bene ricordare, come espresso nella delibera di giunta regionale 2784 del 2024 in fatto di organizzazione della rete scolastica, che Regione Lombardia ha il compito di promuovere un quadro istituzionale affinché la Scuola sia adeguata alle prioritarie esigenze educative e formative, in quanto nodo di una rete culturale e sociale che si estende all’intera comunità e costituisce il riferimento del territorio,” dichiara Orsenigo, sottolineando l’urgenza di un confronto istituzionale. “Proprio in virtù di questo principio, chiediamo che il Sindaco Rapinese illustri le ragioni di tali chiusure e le valuti insieme all’assessore competente e ai genitori, cercando soluzioni in grado di limitare i disagi”.
“Servono soluzioni che guardino tanto al presente quanto al futuro delle scuole di Como e che diano risposte concrete alle famiglie che oggi si trovano smarrite. L’audizione sarà un’occasione per dare voce ai genitori e cercare un dialogo costruttivo tra istituzioni,” conclude il consigliere regionale.
Milano, 26 settembre 2024