Angelo Orsenigo condanna con assoluta fermezza l’atto vandalico avvenuto presso la sede dell’Ufficio territoriale regionale di Como, dove sono apparse scritte dal contenuto negazionista e antiscientifico
SCRITTE VANDALICHE AL PIRELLINO, ORSENIGO (PD): “PIENA CONDANNA PER L’ATTACCO CONTRO ISTITUZIONI E SCIENZA. IN LOMBARDIA NON C’E’ SPAZIO PER DISINFORMAZIONE E PREVARICAZIONE”
Il Consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, condanna con assoluta fermezza l’atto vandalico avvenuto presso la sede dell’Ufficio territoriale regionale di Como, dove sono apparse scritte dal contenuto negazionista e antiscientifico. “Questo gesto è un attacco intollerabile contro il patrimonio pubblico, la scienza e le istituzioni”, ha dichiarato Orsenigo. “In Lombardia non c’è spazio per chi tenta di minare il dibattito pubblico con atti di vandalismo, disinformazione e prevaricazione. Auspico che il responsabile di questo atto da vigliacchi sia assicurato alla giustizia il prima possibile”.
Orsenigo ha poi sottolineato con forza che non saranno tollerati tentativi di intimidazione nei confronti delle istituzioni, così come in passato non sono stati accettati atti intimidatori contro altre realtà del territorio come nel caso dei graffiti no-vax sui muri dell’emittente locale Espansione TV. “Le istituzioni devono poter operare in sicurezza e trasparenza, al servizio dei cittadini, senza essere oggetto di atti minacciosi o violenti.”
Il Consigliere ha infine ribadito che le posizioni antiscientifiche non troveranno mai spazio in Lombardia. “Solo un approccio basato su dati concreti e sull’evidenza scientifica può garantire un futuro sostenibile e sicuro per tutti. Continueremo a lavorare per il bene della comunità, affrontando le sfide globali come il cambiamento climatico con responsabilità e serietà.”
Milano, 23 settembre 2024