Descrizione
Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di progetti di investimento in Lombardia
Di cosa si tratta
La Manifestazione di Interesse è volta a mappare due tipologie di aree e/o immobili potenzialmente rilevanti per l’attrazione di investitori e/o partner di progetto:
- aree e/o immobili da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche da individuarsi in fase successiva mediante il progetto Invest in Lombardy;
- aree e/o immobili rispetto ai quali siano già state identificate almeno possibili funzioni insediabili oppure sia già stata sviluppata una prima ipotesi di sviluppo progettuale (ad es. masterplan o strumento analogo) e che costituiscono proposte di investimento da promuoversi mediante il progetto Invest in Lombardy.
Sono candidabili aree libere (greenfield) o aree edificate (brownfield), ambiti o progetti di rigenerazione urbana nonché immobili ed aree inattive (ovvero costruite e non attualmente utilizzate) o dismesse (secondo classificazione della banca dati regionale).
Beneficiari
Possono presentare la candidatura di aree o edifici di cui sono proprietari o comproprietari:
- Province
- Comuni e Unione di Comuni
- Città Metropolitana di Milano
- Comunità Montane
- Enti pubblici (quali, a titolo di esempio, enti del Sistema Sanitario, Forze Armate, Ferrovie…)
- Organismi senza fini di lucro (quali, a titolo di esempio, Fondazioni, Curie)
- Persone giuridiche private
- Persone fisiche proprietarie
Intermediari immobiliari e associazioni imprenditoriali muniti di delega specifica finalizzata a tale scopo da parte dei proprietari (fac-simile lett. A) possono inoltre presentare la candidatura di aree ed edifici di proprietà di terzi.
Risorse Disponibili e Caratteristiche dell’Agevolazione
- Non sono previsti contributi o sovvenzioni
- La positiva selezione dell’area e/o immobile candidata alla presente Manifestazione di Interesse consente di accedere ai seguenti servizi e canali di promozione: – pubblicazione sulla piattaforma investinlombardy.com senza oneri economici per i soggetti proponenti e per i proprietari. Tale pubblicazione non preclude ai proprietari la possibilità di pubblicizzarla mediante altri canali; – presentazione dell’area e/o immobile in occasione di iniziative di promozione su scala nazionale e internazionale quali eventi, conferenze, convegni, fiere, campagne di comunicazione, realizzate anche nel quadro della collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e istituzioni nazionali, organismi interregionali, Enti della diplomazia economica italiana ed estera, previa verifica del possesso dei requisiti specifici richiesti dallo specifico evento; – facilitazione dell’incontro fra domanda e offerta tra potenziali operatori economici o loro delegati e soggetti proponenti, sia nell’ambito delle attività di promozione sia nei processi di location scouting presi in carico da Regione Lombardia; – facilitazione e introduzione alle relazioni con i soggetti pubblici e dell’associazionismo che animano i singoli settori economico-produttivi.