Trasporti-Negri (Pd): grazie a un ordine del giorno del Pd apertura per la revisione dei meccanismi di indennizzo per gli abbonamenti Ivol
Il consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno, di cui è primo firmatario il consigliere regionale del Pd Simone Negri, che chiedeva alla giunta l’impegno a rivedere le modalità di rimborso ai titolari di abbonamenti Ivol (Io viaggio ovunque in Lombardia), utilizzati dai pendolari che percorrono le tratte più lunghe.
“Abbiamo chiesto – spiega Negri – che i rimborsi tenessero conto della tratta abitualmente frequentata dai passeggeri, nell’ottica dell’equità e di una reale tutela dei diritti dei pendolari, correggendo il sistema attuale che calcola il rimborso sulla totalità delle direttrici. Di fatto ai pendolari Ivol non sono mai stati riconosciuti indennizzi e per questo proprio nei giorni scorsi l’Autorità di regolazione dei trasporti ha aperto un procedimento sanzionatorio nei confronti di Trenord”.
“Come gruppo regionale Pd- conclude Negri- avevamo previsto fin dall’introduzione che con l’attuale meccanismo i rimborsi per gli abbonamenti integrati non sarebbero mai scattati. Ed è a maggior ragione ingiusto perchè spesso chi viaggia per tratte più lunghe è chi subisce i peggiori disagi. Con l’approvazione del nostro ordine del giorno diamo slancio al percorso di revisione nell’ottica di una maggior tutela per questi pendolari. Monitoreremo gli sviluppi e soprattutto i tempi dell’iter, affinchè Trenord si adegui quanto prima alle nuove disposizioni”.
Milano, 26 luglio 2024