Cominelli (Pd): Grazie al nostro intervento la Regione si impegna ad aumentare i fondi per sostenere le comunità energetiche, fino ad oggi irrisori
Approvato oggi un ordine del giorno, collegato all’assestamento di bilancio, di cui è prima firmataria la consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli, che impegna la Regione ad aumentare le risorse per le comunità energetiche rinnovabili che sono lo strumento più adatto a rispondere ai bisogni territoriali di produzione energetica sostenibile, in un quadro di coesione sociale.
“Al momento- afferma Cominelli- in Lombardia è tutto fermo. Fino ad oggi le risorse destinate a sostenere le comunità energetiche ammontano a 20 milioni di euro in due anni, una cifra esigua, mentre la manifestazione d’interesse per raccogliere candidature di soggetti pubblici che volessero costituire comunità energetiche ha raccolto pochissime adesione: i Comuni coinvolti sono stati 473. La fase due è completamente ferma e ad oggi le domande ammesse sono solo 338”.
“Abbiamo ottenuto– conclude Cominelli- dalla Regione l’impegno a trovare nei prossimi mesi maggiori risorse, destinate alla costituzione e alla realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili. Un impegno che non è certo sufficiente. Avremmo voluto che la Regione si ponesse l’obiettivo di almeno raddoppiarle, vista l’esiguità di quelle stanziate attualmente, ma vogliamo vedere in questo modesto impegno un piccolo passo utile a sostenere la diffusione di questa forma di produzione di energia”.
Milano, 25 luglio 2024