Cominelli (Pd): La Regione raddoppi i fondi per sostenere le comunità energetiche. Ad oggi nel bresciano ammesse solo 36 domande di finanziamento
La Regione raddoppi i fondi per sostenere le comunità energetiche. A chiederlo, con un ordine del giorno collegato all’assestamento di bilancio in discussione in aula in questi giorni, è la consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli che spiega: “le comunità energetiche rinnovabili sono lo strumento più adatto a rispondere ai bisogni territoriali di produzione energetica sostenibile, in un quadro di coesione sociale. Ma al momento in Lombardia è tutto fermo. Le risorse destinate a sostenerle ammontano a 20 milioni di euro in due anni, una cifra esigua, mentre la manifestazione d’interesse per raccogliere candidature di soggetti pubblici che volessero costituire comunità energetiche ha raccolto pochissime adesione: i Comuni coinvolti sono stati 473, 104 quelli della provincia di Brescia. La fase due è completamente ferma e ad oggi le domande ammesse sono 338, 36 nel bresciano, dove, nonostante il soccorso istruttorio, le domande non ammesse sono state 75”.
“Per questo – conclude Cominelli- chiediamo che, nel quadro dell’assestamento di bilancio, siano trovate nei prossimi mesi maggiori risorse, destinate alla costituzione e alla realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili. L’obiettivo deve esser quello di almeno raddoppiarle”.
Milano, 23 luglio 2024