Skip to main content

SANITÀ, ORSENIGO (PD): “SOLDI DEL PARCHEGGIO AD ASST E RECUPERO DEL VECCHIO S. ANNA. NUOVO DOCUMENTO AL VOTO DEL CONSIGLIO REGIONALE PER FERMARE L’INGIUSTIZIA”

 

“Mozioni, numerosi atti in Consiglio regionale, migliaia di firme, un esposto alla Corte dei Conti e ora un ulteriore ordine del giorno al bilancio con cui chiederò due provvedimenti ben precisi: le risorse del parcheggio di San Fermo vadano ad ASST Lariana e Regione Lombardia proceda al pieno recupero dell’area dell’ex ospedale di via Napoleona. Una battaglia che portiamo avanti da anni e che merita di continuare. Non mi arrendo”. Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, annuncia la presentazione di un ordine del giorno che chiede importanti modifiche per la sanità lariana in Consiglio regionale, in occasione delle sedute dedicate al bilancio regionale di assestamento.

 

“Mentre la provincia di Como soffre per una drammatica mancanza di medicina di territorio, di medici di base, di personale ospedaliero e di posti letto, sappiamo che i soldi che ogni anno il Comune di San Fermo ottiene dal parcheggio del Sant’Anna potrebbero essere reinvestiti per la comunità. Regione Lombardia, parte firmataria dell’accordo di programma, deve assumere una posizione chiara e definitiva su questa questione. Quanto tempo ancora dovremo attendere per porre fine a una situazione che favorisce un solo Comune? Dovremo attendere che la maggioranza di destra in Consiglio regionale – che già nel 2019 bocciò una mia mozione e nel 2023 un mio ordine del giorno sul tema – si decida a rispettare le migliaia di firme comasche raccolte e un voto pressoché unanime nel Consiglio Provinciale nel 2020 a favore della revisione dell’accordo di programma sull’ospedale.”

 

“Sappiamo poi che il potenziale del vecchio Sant’Anna è ancora enorme: un valore già dimostrato durante la pandemia e che può certamente rispondere ai bisogni del territorio. Territorio a cui Regione Lombardia ha progressivamente tolto ogni certezza dal punto di vista sanitario, a partire da un presidio ospedaliero pubblico nel capoluogo di provincia. Anche su questo punto è tempo che la politica regionale metta al primo posto il benessere delle comunità e il diritto alla salute,” conclude il consigliere lariano.

Milano, 20 luglio 2024

PD Regione Lombardia