OSPEDALE DI MENAGGIO, ORSENIGO (PD): “METTIAMO IN SALVO L’OSPEDALE. SERVE IMPEGNO POLITICO CHIARO DI FONTANA E BERTOLASO”
“Vedendo l’ospedale di Menaggio appeso a un filo, ribadisco la necessità di un impegno totale in Regione Lombardia per potenziare un presidio fondamentale per il nostro territorio. L’Erba-Renaldi di Menaggio deve essere messo in salvo dal baratro verso il quale è stato spinto dopo anni di depotenziamento sistematico. Per questo serve un segnale chiaro da Fontana e Bertolaso che rispetti le decisioni del consiglio. Niente sorprese, niente dietrofront”, è la dichiarazione del consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, a commento dell’incontro tra i vertici di Asst Lariana e i rappresentanti dei lavoratori.
“Ha ragione la dirigenza dell’azienda sanitaria: così le cose non vanno. Mantenere i livelli di assistenza congelati al presente, come stabilito nella mozione approvata in Consiglio regionale, non ha alcun senso. Come chiesto dai sindaci in maniera puntuale, il piano deve essere di potenziamento. Vanno riaperti i reparti chiave anche per garantire gli standard di emergenza-urgenza per il pronto soccorso. L’ospedale va riempito di personale, a cui vanno garantiti incentivi abitativi e salariali, oltre che condizioni di lavoro attraenti. Personalmente, come già fatto nelle scorse settimane di intenso lavoro politico per fermare il ridimensionamento potenzialmente fatale dell’ospedale, il mio impegno sarà sempre quello di vigilare perché Regione Lombardia non abbandoni i cittadini del lago lasciandoli senza un presidio di prossimità”, conclude il consigliere.
Milano, 11 luglio 2024