Pedemontana, al Pirelli una mozione di Ponti e Orsenigo (Pd): “Da Regione solo una timida apertura rispetto alle necessità del territorio”
La questione Pedemontana torna sui banchi del Consiglio Regionale tramite una mozione (Moz 164 ndr) a firma dei consiglieri regionali Pd Gigi Ponti e Angelo Orsenigo. Gli intenti dei consiglieri dem sono stati quelli di impegnare la Giunta Fontana a garantire l’esenzione o facilitazioni tariffarie per le tratte B2 e C, a prevedere un piano viabilistico per affrontare gli effetti della cantierizzazione nonché un adeguato e preventivo rafforzamento delle linee ferroviarie sull’asse della tratta B2, agevolando così un servizio ferroviario già oggi sotto pressione.
Spiega Ponti: “La maggioranza, anziché accettare le nostre proposte concrete, ha preferito invece proporre un tavolo utile ad esaminare strategie di scontistica e mitigazione del pedaggio e proposte per ridurre l’impatto del traffico. Tradotto, una timida apertura nella direzione di comprendere le esigenze di chi, ogni giorno per lavoro, deve spostarsi sul territorio.
Conclude il Consigliere: “Le previsioni del piano economico e finanziario attuale non sono accettabili. Quando è stato proposto in Consiglio regionale è solo un primo passo nella direzione utile a coinvolgere i sindaci e il territorio per una infrastruttura che non penalizzi gli utenti e per iniziare a pensare ad una viabilità che possa essere congruente con i fabbisogni della popolazione”.
19 giugno 2024