MILANO-MEDA A PAGAMENTO, ORSENIGO (PD): “VERSO UN TAVOLO DI LAVORO PER SCONTI ED ESENZIONI. CONTINUA LA NOSTRA BATTAGLIA: ASSURDO PAGARE UNA STRADA GRATUITA DA SEMPRE PER ANDARE A LAVORARE”
“Oggi in Consiglio regionale abbiamo ottenuto l’apertura di un canale di confronto contro il pedaggio previsto sulla Milano-Meda: abbiamo impegnato la giunta a costituire un tavolo di lavoro per esaminare strategie di scontistica e mitigazione del pedaggio e proposte per ridurre l’impatto sul traffico locale e intercomunale, con un approfondimento delle tematiche relative al trasporto pubblico locale. Il tavolo riunirà i consiglieri regionali del territorio, i presidenti delle province di Monza e Brianza e di Como, e i sindaci della tratta,” spiega a caldo il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, poco dopo che il Consiglio regionale ha approvato la mozione presentata dal PD sul tema, modificata durante la seduta con un ordine del giorno.
“Si tratta di un primo segnale di apertura in una situazione in cui i comaschi e i lombardi rischiano l’ennesima stangata di Pedemontana. Tuttavia, se lo spettro del pedaggio rimane, rimane anche il nostro impegno a lottare. Una volta aperta la questione della scontistica, il nostro obiettivo è azzerare il costo del passaggio per chi usa la Milano-Meda per motivi di lavoro e rischia di pagare centinaia di euro al mese – conclude il consigliere – Non ci fermiamo qui. Continueremo a combattere perché è assurdo dover pagare una strada da sempre gratuita, per andare a lavorare”.
Milano 18 giugno 2024