Sanità-Borghetti (Pd): “Regione si impegna a chiedere al Governo la piena entrata in vigore dei nuovi Lea: si concretizzi al più presto”
La Regione si impegna a chiedere al Governo la piena entrata in vigore dei nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) grazie a una mozione presentata da Lisa Noja, sostenuta convintamente dal PD, e approvata oggi all’unanimità in aula.
“La completa entrata in vigore dei Lea, le prestazioni essenziali che devono essere garantite dal servizio sanitario nazionale- spiega il consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti- è attesa da sette anni. Si tratta di un provvedimento fondamentale perché i Lea attualmente in vigore sono incompleti e non comprendono prestazioni essenziali quali gli screening neonatali, alcune terapie oncologiche, l’assistenza per i disturbi alimentari, ad esempio. Prestazioni che in moltissimi casi sono salvavita e il cui rinvio non è in nessun modo procrastinabile. Con la mozione approvata oggi la Regione si impegna a sollecitare nella Conferenza Stato-Regioni la completa entrata in vigore dei nuovi Lea. Ma non solo. L’assessore Bertolaso ha anche meritevolmente assicurato, come chiedeva la mozione, che le prestazioni essenziali per garantire cure adeguate ai pazienti in condizioni critiche in Lombardia verranno finanziate prima dell’entrata vigore dei Lea nazionali in regime ‘extraLea’”.
“Un impegno importante -conclude Borghetti- quello assunto oggi dalla Regione, che auspichiamo si concretizzi al più presto e che monitoreremo. Dal canto nostro continueremo a incalzare la Giunta perché trovi le risorse necessarie a garantire ai cittadini il diritto a prestazioni che ad oggi sono garantite solo sulla carta, e anche perché trovi le risorse, a oggi ancora mancanti, per cancellare i tagli sulla disabilità grave e gravissima”.
Milano, 18 giugno 2024