Skip to main content

MILANO-MEDA A PAGAMENTO, ORSENIGO (PD): “PEDAGGIO DAI 2 AI 3 EURO (SOLA ANDATA). IL TERRITORIO CHIEDE INFRASTRUTTURE EFFICIENTI, REGIONE E PEDEMONTANA RISPONDONO CON L’ENNESIMA STANGATA. CI FAREMO SENTIRE, AL FIANCO DI AMMINISTRAZIONI, COMUNITÀ E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA”

“Per la Milano-Meda, messa a pagamento da Pedemontana e da Regione Lombardia, andremo a spendere dai due ai tre euro solo andata. Per un artigiano o un lavoratore che usa ogni giorno la strada, parliamo di una spesa minima dai 4 ai 6 euro al giorno, tra andata e ritorno. Un esborso mensile tra gli 80 e i 120 euro solo per potersi spostare per guadagnarsi da vivere. Bel modo che la Lega ha per stare dalla parte dei cittadini. O per la Giunta Fontana siamo solo dei bancomat da spremere?” denuncia il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, facendo seguito alla notizia della fine della gratuità della Milano-Meda, annunciata nelle scorse settimane.

“L’importo stimato per i 12 chilometri di Milano-Meda in questione si basa sull’attuale pedaggio chilometrico previsto da Pedemontana su tratte di simile lunghezza: il ramo tra Mozzate-Lazzate di circa 11 km a €2,85 o quello tra Solbiate Olona e Cislago di circa 10 km a €1,78. Una misura che andrà a colpire moltissimi comaschi che hanno già pagato e continuano a pagare carissimo l’ignobile pedaggio sul primo ‘micro-lotto’ della tangenziale di Como, mai completata e mai resa gratuita come promesso dalla Lega più volte negli ultimi anni. La Milano-Meda a pagamento è l’ennesimo oltraggio a un territorio che chiede infrastrutture efficienti e affidabili e ottiene infrastrutture incompiute e care come il fuoco.”

“Oltre all’evidente e ingiusto impatto economico, la preoccupazione è anche per la viabilità locale che potrebbe essere messa in difficoltà, per il conseguente aumento del flusso di traffico nei centri abitati e per il possibile peggioramento della qualità dell’aria e della vita per i residenti. Sono convinto che decisioni così importanti debbano essere prese di concerto con il territorio e le amministrazioni locali. Ci faremo sentire in Regione, al fianco delle associazioni di categoria e delle amministrazioni locali che vanno necessariamente coinvolte” conclude Orsenigo.

Milano, 26 maggio 2024

PD Regione Lombardia