MAJORINO (PD): “RICAMBIO GENERAZIONALE: ENNESIMO FALLIMENTO DI BERTOLASO”
“La procedura definita ‘ricambio generazionale’ e voluta dall’assessore regionale al Welfare Bertolaso è l’ennesimo suo fallimento sul fronte della sanità lombarda. Evidentemente, non è così che si risolve il grave problema della mancanza di medici di medicina generale”, lo dice Pierfrancesco Majorino, capogruppo regionale del Pd, dopo aver appreso i risultati dell’operazione voluta dal responsabile del welfare lombardo per supplire alla ormai cronica carenza di medici di medicina generale.
“Bertolaso ha totalmente perso il controllo della sanità lombarda: per risolvere il problema della mancanza di infermieri, invece di frenarne la fuga all’estero e valorizzarne le professionalità, va all’estero in cerca di persone che dovrebbero prima conoscere il nostro sistema sanitario. Paradossale. Per smaltire le liste d’attesa si limita ad allungare di poco gli orari delle visite e ad allargarli ai fine settimana. Di fronte alla fuga di medici verso lidi decisamente più redditizi e professionalmente molto più stimolanti, non pensa assolutamente a premialità economiche o a una loro valorizzazione. Adesso questa genialata di affiancare i medici di medicina generale ‘anziani’ ai più giovani, sperando che piano piano li sostituiscano. Risultato: zero. Perché di questo si è trattato, cioè nessuna domanda è stata presentata”, elenca il capogruppo Pd.
“Ci auguriamo che le prossime brillanti idee dell’assessore lombardo abbiano maggior successo perché nel frattempo i nostri concittadini si sono ampiamente scocciati. E lo dimostra il fatto che la nostra raccolta di firme per una sanità migliore sta andando alla grande con migliaia e migliaia di cittadini che aderiscono. Forse sono stufi delle pensate flop di questa destra”, conclude Majorino.
Milano, 10 maggio 2024