OPERAIO VITTIMA SUL LAVORO A LAGLIO, ORSENIGO (PD): “ENNESIMA TRAGEDIA. IN LOMBARDIA UNA STRAGE CHE VA FERMATA. SERVONO CONTROLLI, FORMAZIONE, SUPPORTO PER LAVORATORI E AZIENDE”
“Con profondo cordoglio apprendiamo della morte di un operaio di 37 anni, questa mattina, al lavoro in un cantiere a Laglio. L’ennesima tragedia sul luogo di lavoro: un massacro che va fermato,” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, commentando la notizia della scomparsa del lavoratore rimasto schiacciato da un escavatore.
“Nel 2023, la Lombardia ha totalizzato un triste risultato: 172 morti sul lavoro, di cui 8 a Como. La strage nella nostra regione è continuata nel 2024: tra gennaio e febbraio gli incidenti mortali sono stati 27, rispetto ai 19 dello stesso periodo del 2023. Servono più controlli, più formazione e più supporto a lavoratori e aziende. In questo, Regione Lombardia ha un ruolo determinante. La cronaca e i dati chiedono un’azione di Palazzo Lombardia urgente e netta. Morire di lavoro non può più essere la realtà quotidiana dei nostri territori” conclude il consigliere Orsenigo.
Milano, 23 aprile 2024