Sanità- Majorino (Pd) a Bertolaso: “Hanno ragione le organizzazioni sindacali. Anziché importare infermieri dall’estero bisogna frenarne la fuga”
Anziché importare infermieri dall’estero bisogna frenarne la fuga.
Il capogruppo del Pd in consiglio regionale Pierfrancesco Majorino commenta così l’annuncio dato dall’assessore alla Sanità Guido Bertolaso dell’arrivo in Lombardia di 500 infermieri sudamericani per fine anno.
“Hanno ragione- afferma Majorino- le organizzazioni sindacali che hanno criticato aspramente la scelta di Bertolaso. Importare professionisti dall’estero è paradossale e non porta certo a risolvere i problemi della cronica mancanza di personale. Si cercano professionisti in Paraguay e in Argentina, sicuramente validi, ma senza alcuna conoscenza del nostro sistema sanitario, mentre non si fa nulla per arginare la fuga degli italiani all’estero. Quello che serve, ma la giunta pare non avere alcuna idea in merito, è valorizzare i professionisti, agendo sui contratti di lavoro e mettere in atto un piano per ridare attrattività alla professione e creare così un indispensabile ricambio generazionale”.
Milano, 4 aprile 2024