Case green-Rozza(Pd) a Fontana: “Solo una becera campagna elettorale antieuropeista”
“Solo una becera campagna elettorale antieuropeista. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza replica così al presidente Fontana, che ha definito la direttiva europea sulle case green “follia inaccettabile”.
“Fontana – attacca Rozza – non ha evidentemente capito la direttiva o peggio la vuole usare, come è consuetudine della destra, per la campagna elettorale. Strumentalizza un tema centrale per il futuro dell’Europa e del nostro Paese. Finge di non sapere che il provvedimento non è prescrittivo, ma dà solo indicazioni agli stati che poi possono adattare le scelte alla propria realtà”.
Nello specifico l’obiettivo emissioni zero entro il 2030 è relativo solo alle case di nuova costruzione, per le altre c’è tempo fino al 2050.
“Una direttiva utile – conclude Rozza – che la destra, anziché demonizzare a soli scopo elettorali, dovrebbe cercare di migliorare. Ad oggi per il sostegno agli interventi ci sono solo risorse già stanziate (i fondi del Pnrr, quelli del Fondo sociale per il clima e dei Fondi di coesione) ma la Commissione europea ha già preso l’impegno a rivedere gli strumenti di bilancio disponibili. Dovere di tutti, come ha già evidenziato l’europarlamentare del Pd, Patrizia Toia, è far sì che i cittadini europei possano vivere in case più efficienti, pagare meno le bollette dell’energia e godere di una qualità dell’aria migliore”.
Milano, 13 marzo 2024