Logistica-Piloni e Carra (Pd): “La Regione pretenda dal Governo di velocizzare i tempi per il riconoscimento della zona speciale per i porti di Cremona e Mantova. Non si può continuare ad aspettare”
La Regione pretenda dal Governo la delibera che riconosce la zona logistica speciale per i porti di Cremona e Mantova. A chiederlo, a seguito di un’interrogazione presentata all’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, sono i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Marco Carra. “Abbiamo chiesto – sottolineano i consiglieri dem- all’assessore Guidesi se la Regione avesse fatto pressioni sul Governo per arrivare al riconoscimento della zona logistica speciale (Zls). Ci è stato risposto che ci sono state sollecitazioni, ma che il Piano potrà essere formalmente approvato solo dopo l’approvazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alla nuova disciplina generale delle ZLS, e che riguarda anche Genova. Una questione aperta da più di un anno e che continua a tardare. Una risposta del tutto insufficiente. Guidesi non se la può cavare dando solo la colpa al Governo“.
“Il sistema economico dei nostri territori- concludono Carra e Piloni- si aspetta questo riconoscimento che il Governo tiene bloccato. E’ dovere della giunta regionale intervenire su chi a Roma appartiene al proprio schieramento politico affinché la situazione sia sbloccata quanto prima”.
Milano, 14 febbraio 2024