TRIBUNALI, PILONI (PD): “DOPO LE SOLLECITAZIONI, QUALCOSA SI STA MUOVENDO”
“Sul grave problema della carenza di personale nei tribunali lombardi attendiamo l’ufficialità, ma possiamo forse dire che qualcosa comincia a muoversi, anche per il tribunale di Cremona” è sollevato il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che sul tema era già intervenuto sollecitando Regione Lombardia più volte, attraverso atti ufficiali e incontri.
“Lo scorso novembre avevo presentato una interrogazione al presidente Fontana per segnalare la carenza di personale del tribunale – sottolinea Piloni – e ancora lo scorso 12 gennaio la dott.ssa Anna Di Martino, presidente del tribunale di Cremona, ci ha illustrato la grave carenza di personale che sta mettendo in difficoltà i servizi ai cittadini, durante un incontro a cui ho partecipato insieme ai promotori, i sindaci di Cremona e Crema, alla presenza dei sindacati, dei colleghi consiglieri regionali, del presidente della Provincia, del vice sindaco di Cremona Andrea Virgilio, del presidente del consiglio comunale Paolo Carletti, del presidente dell’ordine degli avvocati Alessio Romanelli e dell’on. Simona Malpezzi”.
“Da parte mia – aggiunge il consigliere dem – mi ero preso l’impegno di interpellare nuovamente la giunta lombarda per verificare la possibilità di impiegare personale di Regione Lombardia presso il tribunale di Cremona, anche a seguito di una interlocuzione già in corso tra il Ministero e la Corte di Appello di Brescia da cui dipende il tribunale di Cremona”.
“Evidentemente, i contatti e le sollecitazioni dei giorni scorsi sembrano aver smosso la situazione – rimarca Piloni -. Regione Lombardia è in contatto con la corte d’appello di Brescia che, una volta raccolte le richieste che il tribunale di Cremona sta loro trasmettendo, le inoltrerà a Regione Lombardia che si è impegnata a valutare la possibilità di impiegare alcune ‘unità’ presso il Tribunale di Cremona”.
25 gennaio 2024