Mimoal-Bussolati e Negri (Pd): Al più presto un’audizione in Commissione trasporti. Necessario rifinanziare il raddoppio Albairate- Abbiategrasso
Al più presto un’audizione in Commissione trasporti sulla linea Milano- Mortara – Alessandria (Mimoal). A chiederlo, oggi, nel corso della Consulta intercomunale per i trasporti pubblici locali, che si è tenuta questa mattina a Vigevano, alla presenza dei sindaci della zona, sono i consiglieri regionali del Pd Simone Negri e Pietro Bussolati. “Oggi – affermano i consiglieri dem-è emerso chiaramente quanto noi abbiamo già denunciato il dicembre scorso, ossia che i 120 milioni di euro del Pnrr stanziati per il raddoppio della tratta Albairate-Abbiategrasso sono andati persi. E questo per gli errori commessi dal Centro destra: prima nella pianificazione (si è prevista una spesa di 120 milioni di euro e si è scoperto che ne servivano più del doppio), poi nell’incapacità di rimediare, rimodulando le risorse del Pnrr per l’intervento, come è stato fatto per altre opere, anche minori”.
“Il raddoppio della tratta Albairate – Abbiategrasso – continuano Negri e Bussolati- è essenziale per risolvere le gravi criticità della linea, che crea pesanti disagi a migliaia di pendolari. Va rifinanziata. Per questo abbiamo chiesto di convocare al più presto un’audizione in Commissione trasporti con i rappresentanti di Trenord, Rfi, del ministero dei Trasporti, le amministrazioni locali e i comitati dei pendolari per chiedere alla Regione l’impegno a stilare un nuovo progetto di raddoppio da rifinanziare con la prossima legge nazionale di Bilancio .
“La Regione- concludono Negri e Bussolati- fino ad oggi non ha mostrato alcun interesse per la Mimoal. E’ rimasta sorda a tutte le nostre sollecitazioni. Anche oggi l’assessore ai Trasporti Franco Lucente non ha partecipato all’incontro. Pare fuggire il confronto. Forse anche perché continua a disattendere le promesse fatte ai pendolari. Nei mesi scorsi aveva annunciato treni nuovi sulla linea ma ad oggi non ne circola nessuno. E’ necessario cambiare rotta”.
Milano, 15 gennaio 2024