Romano (Pd):”Regione ha rubato 150milioni alle università in 5 anni e ha lasciato gli studenti senza borsa di studio”
Proteste fuori e dentro il Pirellone per il diritto allo studio. “Oggi abbiamo partecipato al presidio di studentesse e studenti universitari per dire che i tagli previsti sul diritto allo studio sono inaccettabili e poi in aula abbiamo alzato cartelli di protesta per sollecitare l’intervento della Regione. Le borse di studio sono di competenza della Regione, non dell’università. E invece per anni la Regione ha messo così poche risorse da obbligare le università a coprire con risorse proprie, sottraendole ad investimenti fondamentali come gli studentati, la didattica, l’abbattimento delle rette”. A dichiararlo è il consigliere regionale del Pd, Paolo Romano che spiega: “In 5 anni fa fatto bruciare oltre 150milioni agli atenei Lombardi, mettendo ogni anno meno risorse proprie di regioni che hanno la metà degli studenti, come l’Emilia Romagna o la Campania”.
“Nonostante questo- attacca Romano- comunque non si sono coperte tutte le borse, lasciando migliaia di idonei non beneficiari negli anni: ragazze e ragazzi che avevano diritto ad una borsa di studio e se la sono vista negata. Lanciamo quindi da qui una sfida a Regione Lombardia: faccia il suo lavoro, metta i fondi sul DSU, permetta a studentesse e studenti di studiare e alle università di investire le proprie risorse invece di doverle mettere in emergenza sulle borse di studio”.
“Ai consiglieri di maggioranza- afferma ancora Romano – faccio invece una domanda chiara: e se fossero i vostri figli a non poter studiare, cosa fareste?”.
“Regione Lombardia- conclude Pietro Radaelli, presidente di Unisì- chiude gli occhi davanti a chi non può permettersi di studiare. È vergognoso pensare che la formazione e il sostegno alle fasce più deboli non siano una priorità. Non possiamo più tollerare questo continuo scaricabarile sugli atenei, si sblocchino i fondi subito.”
Qui le foto della protesta:
Il reel di paolo Romano intervenuto al presidio davanti al Pirellone
Milano, 19 dicembre 2023