Bilancio, Bussolati: “Regione si indebita per 70 milioni aprendo oggi mutuo con tassi al 5%. Per i lombardi arriveranno altri tagli ai servizi”
“Per far fronte a esigenze di cassa, dovute a investimenti decisi in passato, Regione Lombardia si indebita oggi per 70 milioni di euro. E lo fa stipulando un mutuo al 5 per cento, ovvero a uno dei tassi massimi degli ultimi anni”. Lo ha detto questa mattina in Aula il Consigliere regionale del Partito Democratico Pietro Bussolati nel corso di un’interrogazione alla Giunta sulla contrazione del debito e sull’incidenza quantitativa dei tassi sulla spesa corrente per le annualità 2024-2025-2026.
“E’ del tutto evidente che la scelta di contrarre un mutuo oggi per investimenti del passato, peraltro non strategici, è sbagliata ed antieconomica. Perché non si è aperto il mutuo quando i tassi di interesse erano negativi? Chi paga la differenza? Questo indebitamento oggi, a queste condizioni, comporta un enorme costo pagato dai lombardi” ha chiarito Bussolati.
“Quando si amministra la cosa pubblica si dovrebbe ragionare con un surplus di accortezza – ha concluso il Consigliere regionale PD – Visto che questo indebitamento andrà inevitabilmente a colpire i cittadini, come ammesso dal sottosegretario Piazza. Per i lombardi, infatti, ci sarà la spiacevole sorpresa di altri tagli ai servizi”.
Milano, 5 dicembre 2023