Skip to main content

NEGRI (PD): “DA REGIONE POCHI SOLDI E TEMPI BIBLICI PER I RISTORI AI COMUNI ALLE PRESE CON I DANNI DEI NUBIFRAGI”

“Stamattina abbiamo visto le foto del presidente Fontana all’inaugurazione dell’anno scolastico, ma ci chiediamo in quale scuola è stato e se per caso fosse una di quelle danneggiate dai nubifragi di quest’estate. Gli stessi edifici, cioè, che attendono dalla Regione aiuti che non arrivano, nonostante siano stati chiesti da Comuni, Province e Città metropolitana e sia urgente intervenire”, lo dice Simone Negri, consigliere regionale del Pd, che, questo pomeriggio, ha presentato, durante la seduta d’Aula, la sua question time proprio sui finanziamenti regionali urgenti destinati agli istituti scolastici, attivati dagli enti locali, colpiti dagli eventi meteorologici intensi e che non hanno fatto ricorso alla procedura della cosiddetta ‘somma urgenza’.

Nell’interrogazione Negri spiegava che la Giunta regionale ha deliberato una misura straordinaria di sostegno ai Comuni per i lavori realizzati proprio con la modalità della ‘somma urgenza’, quindi quelli il cui differimento metterebbe a rischio la pubblica incolumità e che riguardano immobili di proprietà comunale destinati esclusivamente a servizi educativi per l’infanzia e a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

“Sono stati segnalati da parte di 457 enti territoriali (circa 1/3 di quelli lombardi) danni per oltre 1,7 miliardi di euro, di cui 299 milioni per danni relativi al comparto pubblico, dei quali oltre 28 milioni di euro per interventi urgenti; oltre 1.426 milioni di euro per danni stimati per il comparto privato, abitazioni e sedi di attività economiche e produttive – fa sapere Negri –. Ma i criteri fissati dalla delibera hanno consentito il finanziamento di 157 interventi di somma urgenza, richiesti da 45 Comuni, per un totale di circa 3,3 milioni di euro. La conseguenza è stata che gli enti locali hanno dovuto anticipare le spese, ingenti, e non sono ancora stati ristorati dalla Regione”.

La risposta della Giunta non ha soddisfatto il consigliere Pd: “È emerso che le tempistiche saranno lunghissime. Eppure si continua a far riferimento all’urgenza. Invece, è già passato un mese e mezzo e ancora si parla di individuare un commissario, redigere un piano, effettuare una ricognizione. Insomma, oggettivamente la Regione non si sta dimostrando efficiente”.

Ma a infastidire Negri è stato l’ennesimo tentativo della Giunta di nascondersi dietro “l’intervento di Roma e delle poche risorse già destinate. Il centrodestra fa tanta enfasi sull’autonomia, qui abbiamo tutta la filiera degli enti locali che chiedono aiuto e la Regione non c’è. Quindi, la domanda è: possibile che una Regione come la nostra, a fronte di un bilancio di 24 miliardi di euro, destini solo 1 milione e mezzo per interventi urgenti a fronte di calamità naturali che saranno scenario consueto dei prossimi anni? Non solo: in delibera vediamo solo un elenco di interventi e di beneficiari, ma non sappiamo in cosa consistano. Perciò viene naturale chiedersi se, a fronte di comuni che non hanno visto ancora un euro, perché sono previsti 8 interventi solo per Cinisello Balsamo?”.

Milano, 12 settembre 2023

PD Regione Lombardia