CICLOPEDONALE GRANDATE-MALNATE, ORSENIGO (PD): “IL PROGETTO PRENDE FORMA. OPERA DA 8,6 MILIONI: REGIONE LOMBARDIA RINNOVI IL SOSTEGNO AI COMUNI PER IL COMPLETAMENTO”
“Vedere il progetto della ciclopedonale Grandate-Malnate prendere forma è una vera soddisfazione: era il dicembre del 2021 quando il Consiglio regionale approvava la mia proposta di un primo finanziamento del recupero del sedime della vecchia ferrovia e la sua conversione in un tracciato ciclopedonale. Questa mattina, a Villa Gallia, abbiamo visto lo studio di fattibilità a cui si è giunti con il contributo dei sindaci dei Comuni attraversati dal tracciato e della Provincia di Como, oltre che di Regione Lombardia” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.
“Progettazione e realizzazione dell’opera comportano costi per 8,6 milioni di euro: è fondamentale che Regione Lombardia si impegni ulteriormente per sostenere i comuni di Como, Grandate, Montano Lucino, Villa Guardia, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Albiolo, Solbiate con Cagno, Binago e Malnate, coinvolti nell’opera. Si deve arrivare tutti alla meta: ovvero il completamento di tutti i lotti – continua Orsenigo – Trovo di grande valore simbolico che l’antico sedime della ferrovia diventi un’infrastruttura per la mobilità dolce e sostenibile che collega numerosi comuni e due province, oltre a riqualificare intere sezioni di territorio. Voglio ringraziare in particolare anche le associazioni come Iubilantes che si sono spese per tenere alta l’attenzione sulla riqualificazione della Grandate-Malnate con numerose iniziative nel corso degli anni. Ora è tempo di mettere a terra e concretizzare il progetto con l’auspicio che si possa replicare in tante altre zone della provincia di Como e della Lombardia”.
Milano, 6 luglio 2023