INCIDENTE A SPINO D’ADDA, PILONI (PD): “PAULLESE INFRASTRUTTURA PRIORITARIA, SERVONO RISPOSTE SUBITO”
“L’ennesimo grave incidente di ieri sera, in prossimità del ponte di Spino d’Adda, impone di trovare al più presto delle risposte. Ormai da tempo, il progetto per il raddoppio del ponte è bloccato dall’aumento vertiginoso dei costi, 16 milioni di euro in più che non si trovano e, fino ad oggi, non abbiamo sul tavolo nulla di concreto. Urge trovare una soluzione” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni interviene in merito ai lavori di rifacimento sulla Paullese, all’indomani del grave incidente che ha coinvolto quattro veicoli e sei persone.
“Così come, nel 2019, siamo riusciti a sbloccare l’avvio del cantiere sulla Paullese nel tratto milanese, ora dobbiamo riuscire a risolvere i problemi che riguardano sia il rifacimento del ponte di Spino, di competenza della Provincia, sia il tratto di Zelo, di competenza della Città Metropolitana – dice Piloni – Ho chiesto all’assessore Claudia Terzi di convocare, proprio come fu fatto quattro anni fa, gli enti interessati (Cremona, Lodi, Città metropolitana e l’area omogenea cremasca) con l’obiettivo di affrontare il tema nella sua complessità. Ricordo che la Paullese, anche nel piano di sviluppo regionale, è ritenuta un’infrastruttura prioritaria per Regione. Dobbiamo trovare queste risorse e ciascuno deve fare la propria parte. Fiducioso che questo incontro possa tenersi quanto prima, nelle prossime settimane mi vedrò con Città Metropolitana per fare un primo punto”.
“Quanto all’episodio di ieri, ha ragione il sindaco di Spino d’Adda, Enzo Galbiati – conclude Piloni – è necessario trovare una soluzione per evitare altri incidenti, che si tratti di chiudere gli accessi a raso in prossimità del ponte o di installare un autovelox per indurre le auto a rallentare, una soluzione va trovata e in fretta”.
Milano, 6 luglio 2023