Qualità dell’aria: incredibile che per la destra l’emergenza non sia quella climatica, ma le misure europee per contrastarla
“È incredibile che per la destra in Regione Lombardia l’emergenza non sia quella climatica ma le misure europee volte a contrastarla o mitigarla. L’unica ideologia è quella di chi nega la realtà e osteggia il cambio di rotta verso la sostenibilità. Regione Lombardia ha il dovere di tutelare la salute dei cittadini e quindi di contrastare non solo l’emergenza climatica ma anche l’inquinamento atmosferico al quale l’OMS attribuisce un terzo delle morti premature per tumori e malattie respiratorie e cardiovascolari, sapendo che il bacino padano è una delle aree più inquinate d’Europa e di maggiore incidenza dei tumori. Difendere davvero il sistema economico lombardo significa chiedere all’Europa un sostegno per portarlo oltre il guado della transizione ecologica, anzi, per renderlo protagonista. Bisogna cambiare rotta, per il futuro e per la salute dei lombardi, ma la destra, purtroppo per tutti noi, è ideologicamente contraria.”
Lo dichiarano per il Partito Democratico il capogruppo Pierfrancesco Majorino e la vicecapogruppo Roberta Vallacchi a commento dell’approvazione in Consiglio regionale, questo pomeriggio, di una mozione presentata dalla Lega che impegna la Regione a contrastare “in tutte le sedi opportune” la nuova Direttiva europea sulla qualità dell’Aria.
Milano, 27 giugno 2023