Skip to main content

TRASPORTI, ORSENIGO (PD): “DECISIONE DI ASF PENALIZZA IL TERRITORIO. L’AZIENDA PREDISPONGA UN SERVIZIO INTEGRATIVO PER RIDURRE I DISAGI O RITORNI SUI PROPRI PASSI. I PROFITTI VENGANO REINVESTITI NELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO”

“Con la decisione di far saltare le fermate del bus C20 sulla Regina ‘bassa’, spostandole sulla statale ‘alta’, Asf penalizza intere comunità del lago. Non può esistere che una decisione di questo tipo sia presa in maniera unilaterale, senza confronto con gli amministratori e in piena stagione turistica. L’azienda torni subito sui propri passi. Sappiamo che la viabilità del lago è complessa, ma se si modifica un servizio, spostandolo altrove, vanno concordate soluzioni alternative, come un collegamento integrativo tra i comuni della Regina ‘vecchia’ e le fermate spostate sulla strada nuova,” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.

“Purtroppo, la vicenda del C20 è solo la più recente a riguardare lo stato del servizio di trasporto pubblico sul nostro territorio. Proprio la settimana scorsa, Asf è comparsa in Commissione regionale Trasporti per trattare le evidenti criticità del servizio in tutta la provincia di Como: l’esternalizzazione di diverse tratte a vettori privati, la mancanza cronica di personale, i ritardi e le coincidenze saltate. Dall’audizione è emerso anche che il servizio di trasporto pubblico sul Lario e nelle valli è fortemente penalizzato. Voglio quindi ribadire un messaggio molto chiaro: di fronte a criticità così evidenti, i consistenti profitti di Asf devono essere reinvestiti nel servizio di trasporto per i cittadini che regolarmente pagano un titolo di viaggio,” conclude Orsenigo.

Milano. 22 giugno 2023

PD Regione Lombardia