PNRR: IL DG WELFARE ASSICURA CHE LA REGIONE FINANZIERÀ LE CASE DI COMUNITÀ NON COPERTE DAI FONDI EUROPEI – BUSSOLATI E FRAGOMELI (PD), “IMPEGNO CHIESTO DA TEMPO, VIGILEREMO”
Saranno finanziate con il bilancio di assestamento di luglio le Case di comunità che la Regione aveva stralciato dal progetto iniziale perché non coperte dai fondi del PNRR. Lo ha detto oggi in commissione speciale PNRR del Consiglio regionale della Lombardia il direttore generale dell’assessorato al Welfare Giovanni Pavesi. In questo modo, ha detto, dalle 187 dell’obiettivo attuale si arriverà a realizzarne 216.
“Prendiamo per buono l’impegno del direttore generale Pavesi, che risponde a una richiesta che, come Pd, avanziamo da tempo – dichiarano i consiglieri regionali Pietro Bussolati e Gian Mario Fragomeli al termine dell’audizione -. Ovviamente vigileremo perché questo avvenga, perché finora per il centrodestra le Case di comunità sono state un elemento di propaganda, con decine e decine di inaugurazioni a cui non sono seguiti i servizi attesi dai cittadini. A tal proposito, Pavesi si è impegnato a fornirci, su nostra richiesta, una mappatura precisa delle case di comunità realizzate con la relativa implementazione dei servizi, dato che a noi risulta che molte sono sprovviste dei requisiti per essere considerate complete e pienamente operative. Ma il PNRR non è solo questo, è anche digitalizzazione, innovazione, potenziamento di servizi come l’assistenza domiciliare integrata, e qui c’è ancora nebbia fitta.”
Milano, 15 maggio 2023