SOS MEDICI DI BASE: ASTUTI (PD), “MOLTO BENE IL DECRETO DI SPERANZA PER ULTERIORI 900 BORSE, RISPOSTA CONCRETA A PROBLEMA MOLTO SENTITO”
“Il ministro della Salute Roberto Speranza ha siglato un decreto per ulteriori 900 borse all’anno per formare medici di base, utilizzando i fondi del PNRR. Si aggiungono a quelle già introdotte e finanziate con i soldi nel sistema sanitario nazionale, per un totale di 2.500. È un’ottima notizia, una risposta vera e concreta alla drammatica carenza di medici di base che coinvolge centinaia di migliaia di lombardi. Grazie agli accordi siglati, ognuno di questi giovani medici, supportati da un tutor, potrà da subito assistere mille pazienti, dando così una risposta alle tante persone che sono prive dell’assistenza sanitaria di base. Questa è una risposta concreta, grazie a una precisa volontà politica di rafforzare la sanità territoriale, come diciamo da molto tempo. Bene ministro Speranza, benissimo che si utilizzino al meglio i fondi del PNRR, quelli che qualcuno a destra non voleva e ora vorrebbe mettere a rischio, per risolvere i problemi delle persone.”
Lo dichiara Samuele Astuti, capodelegazione Pd in commissione sanità del Consiglio regionale della Lombardia, in merito alla firma del decreto con cui ieri il ministro della salute Roberto Speranza ha incrementato di 900 unità le borse di studio per la formazione di nuovi medici di medicina generale. La carenza di medici di base è un grave problema in Lombardia e il Partito Democratico lo ha segnalato più volte, anche con una raccolta firme, solo pochi mesi fa, su una serie di proposte da avanzare al Governo e alla Regione.
Milano, 23 settembre 2022