Multe Ticket, Girelli: “Lega ci dà ragione su caos creato da Giunta. Serve ora risolvere in maniera strutturale il tema delle esenzioni”
“Nonostante l’assessora Moratti in Aula, incalzata dal PD, avesse promesso di trovare, in assestamento di bilancio, le risorse per coprire i costi delle sanzioni per quelle centinaia di lombardi che, in buona fede e inconsapevoli del cambio dei parametri di assegnazione delle esenzioni, non avevano pagato il ticket per visite ed esami, oggi ci troviamo ad approvare in Commissione un emendamento della Lega perché Regione non ha ancora risolto la questione. E’ del tutto evidente che il caos ingenerato non può risolversi a colpi di provvedimenti emergenziali. Siamo stati i primi ad accorgerci di questo cortocircuito e siamo stati noi a chiedere con insistenza nei mesi passati di trovare una soluzione vera. Oggi la Lega ci dà di fatto ragione, ma non basta. E non ci serve. Perché occorre invece risolvere in maniera strutturale la questione”. Lo dichiara il consigliere del PD Gianni Girelli in Commissione Sanità, dopo che la Lega ha presentato un emendamento all’assestamento di bilancio per coprire i costi delle multe dei ticket sanitari.
“Bisogna voltare pagina, rimettere mano a tutto il capitolo: vanno in sostanza riviste le procedure – spiega Gianni Girelli – Un solo esempio per capirsi: come mai la struttura sanitaria non è in grado di conoscere quali eventuali esenzioni spettano ai pazienti, mettendo in condizione il cittadino di chiedere rettifiche invece che dover dichiarare dati patrimoniali e privati? Non si può continuare a rincorrere le situazioni, occorre prevenirle. Servono criteri di assegnazione chiari, lineari, trasparenti. L’errore infatti non è di tutti quelli che hanno sbagliato a non pagare, semmai è la Regione che deve semplificare la procedura”
Milano, 6 luglio 2022