Sanità-Astuti (Pd) a Monti (Lega): Le modifiche alla legge di riforma sono sostanziali e indispensabili ad evitarne l’impugnazione
Le modifiche alla legge di riforma sono sostanziali e indispensabili ad evitarne l’impugnazione. Il capogruppo del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti replica così al presidente della Commissione Emanuele Monti, che oggi ha affermato che i rilievi fatti dai ministeri sono solo formali. “A poco più di quattro mesi – afferma Astuti- dall’approvazione della legge di riforma della sanità lombarda dobbiamo tornare a modificarla perché incompleta e contraddittoria. Quella che secondo la Lega era una legge perfetta ha mostrato in poco tempo, come peraltro avevamo denunciato nel corso della discussione in aula, tutti i suoi enormi limiti e le sue diverse criticità. Le modifiche apportate riguardano 15 articoli su 37, un numero rilevante, cosi come sono significativi i punti rimessi in discussione, dal ruolo delle Ats negli accreditamenti delle strutture, alle nomine dei direttori generali, alla gestione delle Case di comunità”.
“Le modifiche sono state indispensabili- conclude Astuti- ad evitare l’impugnazione della legge e non sono state affatto marginali. I correttivi introdotti rendono legittimo il nuovo testo e lo mettono al riparo da nuove impugnative e da rilievi di incostituzionalità. Ciò non toglie che la nuova legge continua a non rispondere alle reali esigenze dei lombardi ma solo alle necessità politiche della Lega e dei suoi alleati”.
Milano, 6 aprile 2022