Rozza (Pd) al presidio di Nursing up al Pirellone: solidarietà agli infermieri che rivendicano il diritto ad avere stipendi adeguati a quelli europei. La giunta faccia la sua parte
Solidarietà agli infermieri che rivendicano il diritto ad avere stipendi adeguati a quelli europei. La giunta faccia la sua parte. A dirlo è la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, che questa mattina ha partecipato al presidio organizzato dal sindacato Nursing Up, sotto il Pirellone, per chiedere la valorizzazione contrattuale ed economica della professione. “Ho portato agli infermieri – sottolinea Rozza- la mia solidarietà e il mio rinnovato impegno a sostenere la loro valorizzazione economica e professionale. Già all’inizio del febbraio scorso avevo presentato in consiglio una mozione, approvata all’unanimità, che chiedeva alla Giunta di adoperarsi presso Aran per adeguare e uniformare gli stipendi del personale infermieristico, ad oggi fra i più bassi in Europa, e delle professioni sanitarie a quelli degli altri paesi comunitari, di stabilizzare i precari, come previsto dalla legge finanziaria, e riconoscere loro un ruolo nella didattica universitaria”.
“La mozione- continua Rozza- impegnava, inoltre, il Consiglio e la Commissione sanità a individuare, come hanno già fatto altre regioni, quali la val D’Aosta, forme di incentivazione economica regionale e progressioni di carriera. Questo per colmare la gravissima e ormai cronica carenza di infermieri”.
“La Commissione sanità – attacca Rozza – si era assunta l’impegno ad iniziare un percorso di discussione per trovare soluzioni adeguate ma ad oggi il presidente Monti non ha ancora calendarizzato alcuna seduta sul tema. Una gravissima inadempienza che denota il poco interesse per i problemi dei professionisti della sanità, a cui chiediamo sia posto rimedio al più presto”.
Milano, 10 marzo 2022