Costituire, presso gli Uffici Territoriali Regionali, un Ufficio PNRR finalizzato ad affiancare gli Enti Locali lombardi, Comuni e Province e Comunità Montane, nella predisposizione delle progettualità in grado di attrarre le risorse del PNRR. È quanto chiede un ordine del giorno che il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella ha presentato al bilancio di previsione di Regione Lombardia 2022-2024 la cui discussione avrà inizio domani, in aula consiliare.
“I fondi del PNRR arriveranno attraverso la partecipazione a bandi specifici a cui potranno accedere gli enti pubblici, ma se mancano le strutture e il personale chi gestirà i progetti da finanziare? Nella nostra provincia, poi, la questione si complica, dal momento che qui più che altrove mancano i dipendenti pubblici, come hanno sottolineato le ultime stime diffuse dalla Funzione pubblica della Cisl – dice Scandella – è necessario, dunque, che gli enti locali abbiano gli strumenti e le persone per poter affrontare e gestire al meglio questa opportunità storica”.
“Chiediamo, inoltre, che la Regione, dopo un’attenta mappatura dei bisogni, promuova progetti che abbiano una ricaduta sovracomunale e che siano condivisi tra gli enti locali del medesimo ambito territoriale – aggiunge Scandella, illustrando il dispositivo del documento – che si adoperi, infine, affinché tale Ufficio sia in grado di interagire e coordinarsi con le altre strutture coinvolte per l’attuazione del PNRR – sia a livello locale che nazionale – per semplificare e agevolare, nel modo più efficiente e rapido possibile, le attività”.
Il testo dell’ordine del giorno
Milano, 14 dicembre 2021