Sulla trasformazione dell’ospedale Del Ponte in Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) finora dalla Lega sono arrivate solo parole. Ad affermarlo è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in commissione Sanità, Samuele Astuti, che ha presentato un ordine del giorno collegato alla legge di riforma della sanità lombarda in discussione in queste settimane a palazzo Pirelli. “Poco prima della chiusura della campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Varese- ricorda Astuti- il ministro Giorgetti ha annunciato che l’ospedale del Ponte sarebbe stato trasformato in Irccs. Una boutade, a cui fino ad oggi non è corrisposto alcun riscontro concreto e che è rimasta una sparata propagandistica”.
“Gli annunci roboanti – sottolinea Astuti- non bastano, anzi fanno male alla gestione della sanità. Ci vogliono fatti. Per questo, con un ordine del giorno collegato alla legge di riforma della sanità, abbiamo chiesto alla Regione di impegnarsi ad attivare, a 60 giorni dall’approvazione della legge, il percorso di trasformazione in Irccs, che prevede la raccolta della documentazione necessaria presso l’ospedale e l’invio di una formale domanda al ministero”.
“Chiediamo- conclude Astuti- alla Lega e ai suoi alleati di votare il nostro documento e andare oltre le parole, dimostrando così una reale volontà di impegnarsi davvero per il Del Ponte e non solo per le elezioni”.
Milano, 26 novembre 2021