Pedemontana-Pizzul e Ponti (Pd): Dai vertici della società risposte opache e inadeguate alle richieste dei territori e nessuna certezza sui finanziamenti. Una gestione da bocciare
Dai vertici della società risposte opache e inadeguate alle richieste dei territori e nessuna certezza sui finanziamenti .Il capogruppo del Pd in consiglio regionale Fabio Pizzul e il consigliere Gigi Ponti commentano così l’audizione che si è tenuta questa mattina in Commissione bilancio con i vertici della società. “ Esprimiamo- affermano Pizzul e Ponti- una profonda delusione per l’incontro di questa mattina. La relazione presentata dai vertici di Pedemontana è stata opaca e inadeguata. Mentre i tempi stringono c’è ancora grande incertezza sul finanziamento dell’opera. Entro inizio agosto dovrà essere individuato il soggetto bancario che finanzierà l’opera e pare esserci solo un gruppo interessato, che non ha però ancora formalizzato nulla, mentre si corre il rischio di perdere gli sgravi fiscali del valore di 400 milioni di euro, se non sarà rispettato il cronoprogramma”.
“L’interlocuzione – aggiungono i consiglieri dem- con i territori, sia con i sindaci che con le realtà produttive, è assolutamente inadeguata. Non è ancora stato aperto un reale dialogo sulle necessarie varianti del progetto. Ci si basa ancora su un progetto datato 2009 e ormai superato, soprattutto a livello di sostenibilità economica ed ambientale. In queste condizioni, senza un adeguato coinvolgimento dei territori, diventa difficile anche solo procedere alle operazioni di esproprio dei terreni necessari all’opera senza correre il rischio di vedersi presentare ricorsi che rischiano di bloccare l’opera o, quanto meno, allungarne ulteriormente i tempi di realizzazione. Ad oggi non possiamo che bocciare drasticamente la gestione di Pedemontana ”.
Milano, 24 giugno 2021