Gli studenti stranieri iscritti a un percorso di studi in Lombardia possono ricevere il vaccino solo se iscritti volontariamente al servizio sanitario nazionale o se sono cittadini europei con Tessera europea assicurazione malattia, la Team. In questi due casi possono iscriversi al piano vaccinale, contattando il numero verde. Ma la gran parte degli studenti internazionali sono assicurati privatamente e al momento non possono accedere al vaccino: “Regione Lombardia deve attivare una procedura alternativa, rapida e semplificata anche per costoro e non sono pochi”, dice Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, che per questo ha inviato una lettera all’assessora al Welfare Moratti e all’assessore all’Istruzione e Università Sala.
“Dal momento che il rientro nel Paese di origine per il tempo necessario ad avere la vaccinazione completa è incompatibile con i tempi di studio e con le scarse disponibilità di vaccini nei Paesi extraeuropei, è evidente che precludere loro la possibilità di vaccinarsi in Lombardia significa di fatto escludere qualche migliaio di giovani dalla copertura del virus, importante anche per la collettività nel suo complesso”, aggiunge Bocci.
I ragazzi stranieri che studiavano in Lombardia prima del Covid erano 15mila, in parte rientrati a casa a causa della pandemia. “Ma sicuramente ce ne sono ancora moltissimi – ragiona la consigliera Pd –. Avendo ricevuto segnalazioni dalle consulte degli studenti e facendo mie le richieste di questi giovani, nella convinzione che vaccinarli vada a beneficio di tutti, ho chiesto agli assessori preposti di attivare al più presto una procedura alternativa rapida e semplificata che consenta loro di aderire al piano vaccinale, così come avviene per altre categorie particolari, come i cittadini italiani iscritti all’Aire,
i dipendenti delle istituzioni dell’Unione europea, gli agenti diplomatici, il personale delle missioni diplomatiche e degli enti e delle organizzazioni internazionali”.
Bocci ha anche segnalato le difficoltà a ricevere informazioni chiare e corrette sulla procedura da seguire attraverso il numero verde e la piattaforma online anche per coloro che sono iscritti volontariamente al Ssn o al Team.
Milano, 22 giugno 2021