Oggi la Lomellina è scesa in piazza per salvare il CLIR, il Consorzio Lomellino Incenerimento Rifiuti composto da 47 comuni che sta rischiando il fallimento per il peso dei debiti: presenti a Mortara e Mede tutti i circoli della zona e diversi rappresentanti politici e istituzionali del Partito Democratico.
“Non ci sono dubbi. Pur trattandosi di una situazione estremamente complicata, il Clir deve essere salvato: quando ci sono difficoltà in un ente a partecipazione pubblica si deve fare il possibile per risolvere i problemi e non favorire la privatizzazione del servizio” dichiara il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani che oggi era presente, insieme alla responsabile Ambiente e al coordinatore della segreteria del Pd provinciale Alda La Rosa e Simone Marchesi, in piazza a Mortara, mentre a Mede era presente Emanuele Corsico Piccolini, capogruppo dem della provincia di Pavia.
“Negli ultimi mesi, la questione è stata posta nelle mani di un gruppo di amministratori e tecnici competenti che, lavorandoci finemente, hanno dimostrato che con un piano industriale serio il servizio può essere non solo salvato, ma anche garantito e rilanciato” fa sapere Villani.
“Vogliamo ringraziare i sindacati confederali Cgil-Cisl-Uil che, promuovendo questa iniziativa, hanno evidenziato il fatto che il Consorzio rappresenta un pezzo di storia della Lomellina che ha dato risposte importanti al territorio e rimane un punto di riferimento fondamentale per chi crede nel servizio pubblico e nel pieno coinvolgimento degli amministratori locali” conclude il consigliere dem.
Milano, 5 giugno 2021
Ecco qualche altra foto del presidio di Mortara👇