L’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’Oltrepò pavese nelle nottate del 6, 7 e 8 aprile e di ieri ha provocato gravi danni, soprattutto ai frutteti. Per questo su sollecitazione di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, oggi tutta la Commissione Agricoltura ha chiesto al Governo di decretare lo stato di calamità naturale.
“Regione Lombardia deve prestare la massima attenzione a questo problema: per questo ho chiesto che si attivi al più presto per indennizzare le aziende agricole colpite nel tentativo di salvare la loro stagione produttiva – afferma Villani –. A livello nazionale ci si sta già muovendo, in sede parlamentare e governativa, per trovare sia soluzioni di tipo emergenziale, sia per affrontare in maniera più efficace questi repentini cambiamenti climatici, coinvolgendo nella discussione anche le Regioni”.
Per Villani il danno, che colpisce la produzione frutticola dell’Oltrepò con gravi perdite e con il rischio di mettere in ginocchio anche quella vitivinicola, ha come effetto “la situazione difficile in cui si trovano molte aziende che in pochi giorni hanno visto distruggere il lavoro di un intero anno”.
Milano, 15 aprile 2021