“Appoggio pienamente le richieste dei sindaci della provincia di Monza e Brianza sulle sedi vaccinali di prossimità”, lo dice Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, dopo aver preso visione della lettera che 29 primi cittadini inviano al presidente Fontana, all’assessore Moratti, al consulente Bertolaso, ai direttori di Ats e Asst e al presidente del consiglio di rappresentanza dei sindaci dell’Ats Brianza.
“Ritengo assolutamente importanti e fondamentali i contenuti della lettera che, oltre tutto, va nella direzione che noi auspicavamo nella mozione urgente presentata nelle scorse ore e non discussa, al contrario di quanto da noi richiesto, nella seduta odierna di consiglio regionale”, continua Ponti.
In sostanza, il cuore della mozione che è in totale accordo con le richieste dei sindaci, verte proprio sulla territorialità del piano vaccinale: “Se si coinvolgono i Comuni per individuare i centri vaccinali, con un grande lavoro di preparazione, appunto, non si può poi dire che è impossibile fornire dosi sufficienti di vaccini per attivare linee dedicate – ribadisce Ponti, ricordando le parole dei sindaci –. È proprio vero che si vanificano gli sforzi e si perde l’opportunità di dare un servizio di prossimità. È necessario, invece, come abbiamo sottolineato nella mozione, attivare i medici di famiglia che possano appunto, vaccinare in sicurezza, in questi luoghi dedicati, i loro pazienti”.
Milano, 30 marzo 2021