Skip to main content

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sta lavorando per riportare i bambini da 0 a 6 anni in presenza in sicurezza il prima possibile. Nel frattempo, finché i numeri del contagio non lo consentiranno, il Governo ha previsto l’accesso ai congedi parentali straordinari o, in alternativa, il contributo babysitter. La Giunta Salvini-Moratti invece, come al solito, latita.

Le difficoltà in cui si trovano moltissime famiglie, potrebbero essere supportate maggiormente anche attraverso fondi e servizi regionali. Nella speranza che la Giunta Salvini-Moratti si dedichi maggiormente ai più piccoli, sulle quali ha scaricato una parte significativa delle proprie inefficienze, il Gruppo del Partito Democratico ha presentato una 👉mozione che la impegna “ad attivarsi affinché siano garantiti, anche con risorse autonome della Regione, in misura complementare rispetto a quelle governative, bonus, voucher babysitter o misure analoghe adeguate, in modo da supportare le famiglie messe più in difficoltà dalla chiusura delle scuole, in particolare quelle dei lavoratori autonomi e titolari di partite Iva”.

Basterebbe che prendessero esempio da ciò che hanno fatto gli altri: alcune regioni, infatti, hanno provveduto ad approvare nuove misure straordinarie a sostegno delle famiglie. Come l’Umbria, che ha finanziato con 3 milioni di euro un nuovo bonus babysitter.

RedazioneN7ggPd

PD Regione Lombardia