FASCE ARANCIONE SCURO: PIZZUL (PD), “INSPIEGABILE CHE LA REGIONE NON ABBIA AVVISATO I SINDACI, SI DOTI DI UN SISTEMA DI INFORMAZIONE DIRETTA”
“Senza collaborazione corretta tra istituzioni non si va da nessuna parte e la mancanza di informazione da parte della Regione verso i sindaci dei comuni finiti in zona arancione rafforzata è inspiegabile. Non basta certamente dire di avere avvisato ANCI, come ha risposto la giunta a una nostra interrogazione: è passato un anno dall’inizio della pandemia e già da tempo la Regione avrebbe dovuto dotarsi di un sistema per informare tempestivamente i sindaci, soprattutto sulle misure che toccherà loro applicare. Se non c’è ancora, è bene che venga messo a punto immediatamente, vista la situazione complessa che ci si sta parando di fronte.”
Lo dichiara il capogruppo del Pd in Regione Fabio Pizzul in merito alla protesta dei sindaci i cui territori sono stati messi dalla Regione in fascia arancione rafforzata senza che fosse loro data almeno una comunicazione. Pizzul ha chiesto conto alla giunta regionale durante il question-time odierno: il sottosegretario Turba ha risposto che sarebbe stata avvertita ANCI e non i sindaci interessati.
“Positivo, invece, l’impegno della Regione, comunicato dal sottosegretario Turba, per la realizzazione dei centri vaccinali nei comuni – conclude Pizzul – con uno stanziamento di 18 milioni per l’implementazione delle strutture e 15 milioni per il ristoro ai comuni dei costi legati all’operatività. Attendiamo la delibera ma è un passo nella direzione da noi auspicata e richiesta.”
Milano, 2 marzo 2021