“In Lombardia, l’esordio del portale per le prenotazioni è stato un flop. Speriamo, da ora in avanti, in più concretezza e meno annunci”.
Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni commenta così il giorno d’avvio delle prenotazioni del vaccino anticovid per gli over 80 sul portale della Regione, che si è trasformato per migliaia di persone in ore di attesa e per moltissimi, alla fine, in un niente di fatto.
“Si tratta, purtroppo, di un disastro annunciato – dice Piloni -. La Regione, ancora una volta, ha voluto lanciare messaggi roboanti, giocando d’anticipo, senza però essere in grado di predisporre il sistema che invece non era affatto pronto. Lo ha dimostrato, oggi, la piattaforma per la prenotazione dei vaccini che è andata in tilt dopo solo poche ore, non fornendo l’SMS e non permettendo di completare l’operazione”.
“Ora serve concretezza, dobbiamo guardare in faccia la realtà e fare i conti senza presunzione con le risorse a disposizione. Mi auguro che la Regione risolva al più presto gli intoppi del portale di prenotazione e non pensi di scaricare tutto, nelle prossime settimane, su medici di base e farmacie” conclude il consigliere dem.
Milano, 15 febbraio 2021