STRANIERO (PD): “DOPO ANNI DI RICHIESTE, IL NEO ASSESSORE D’ACCORDO CON NOI SU BANDI E FILIERE”
“Due cose chiediamo da anni a Regione Lombardia: una è riferita ai bandi e l’altra alle filiere produttive. Finalmente, con il nuovo assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi possiamo dire che andiamo in questa direzione”, lo assicura Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd e capogruppo in IV Commissione Attività produttive, dopo aver ascoltato l’audizione di questo pomeriggio proprio con il neo assessore.
“Da anni sollecitavamo la Giunta regionale a fare bandi con maggiore frequenza e regolarità e a semplificarli – spiega nel dettaglio Straniero –. Non solo: riteniamo che si debba ragionare e prestare maggiore attenzione alle filiere produttive, anche abbandonando le logiche dei codici Ateco. Stando a quanto detto da Guidesi, sono questioni che condivide e ha inserito nei suoi indirizzi di programma. Non possiamo che essere soddisfatti, ma ora verificheremo che sia davvero così”.
Intervenendo durante l’audizione, il consigliere Pd ha dettagliato anche le altre richieste che i dem formulano da anni alla Regione: “Abbiamo più volte sollecitato un potenziamento dell’accesso al credito e maggiore capitalizzazione delle micro e piccole imprese, di affiancare alle politiche di formazione dei dipendenti anche una formazione specifica per i titolari delle piccole e medie imprese, di investire sulla formazione tecnica superiore per consentire un migliore incrocio tra domanda e offerta di lavoro, così, oltre ad abbattere l’elevato tasso di disoccupazione, si potrebbe garantire una manodopera qualificata e preparata per entrare direttamente in azienda”.
Milano, 11 febbraio 2021